OPERA OMNIA : Meditazioni sui Vangeli secondo Matteo e Marco
20/02/2025
Bibliografia
C. de Foucauld, Fammi cominciare una nuova vita. Meditazioni sui Vangeli secondo Matteo e Marco, ed. Discepole del Vangelo, Centro Ambrosiano, Milano 2024.
Questo volume inaugura la pubblicazione dell’intero corpus di scritti di Charles de Foucauld, in una nuova traduzione italiana, sulla base dei manoscritti originali.
Raccolta delle meditazioni che Charles de Foucauld ha scritto, in piccoli quadernetti da lui stesso confezionati, commentando ogni giorno un brano dei Vangeli secondo Matteo e Marco.
I testi hanno la forma del colloquio strettamente confidenziale: sono un “parlato” messo per iscritto, un’esperienza molto personale, vissuta in condizioni di vicinanza spirituale con Dio, che conduce a un itinerario di trasformazione interiore e di partecipazione alla prospettiva di Gesù.
Pur avendo talvolta toni forti e persuasivi, le meditazioni non hanno una forma intimistica e neppure autoreferenziale. Emerge soprattutto il legame intenso che Charles vive con il Signore e con la sua Parola. In questo rapporto, egli si abbandona a un “a tu per tu con Dio”, che esprime l’intensità della carica spirituale e relazionale.
«La cosa principale di un’azione non è l’azione in sé, ma l’amore di Dio con cui la si fa…
Non che l’azione non abbia il suo valore,
ma questo valore è molto inferiore a quello dell’amore che la ispira».