Una lettera di Dorothy Day a Thomas Merton

 11/01/2025
 Notizie

 

Condividiamo lo stralcio di una lettera di Dorothy Day, fondatrice del Catholic Workers al monaco trappista Thomas Merton. In poche righe scritte negli anni sessanta del secolo scorso dona qualche tratto interessante ed ancora attuale della vita dei Piccoli Fratelli. Grazie a Giorgio di avercela fatta conoscere. 

Da: “All the Way to Heaven: The Selected Letters of  Dorothy Day ”  


28 SETTEMBRE 1967


"Ho apprezzato molto la sua lettera. La cosa che amo dei Piccoli Fratelli di Gesù è che sanno davvero come non fare nulla. Si stabiliscono in un luogo e c'è un'aura di pace e di gioia che li circonda, per non parlare del lavoro manuale e della preghiera. Sono andat
a a trovarli a Detroit e tra il conflitto di una nuova casa, che non è durata molto, composta più o meno da giovani dissipati, e il gruppo più anziano del Catholic Workers che ha tenuto in piedi due case negli ultimi vent'anni, c'era una bella lotta in corso: Fratel Roger, con un meraviglioso distacco, ha portato la pace ad entrambe le parti e certamente anche a me.

Che quantità enorme di risultati si possono ottenere semplicemente non facendo nulla. Sono sicura che sapete cosa intendo. Certamente lavorare un'intera giornata in una fabbrica e tornare a casa e passare un'ora in ginocchio quando si potrebbe crollare per la stanchezza sia della mente che del corpo non è fare nulla".